All’età di trent’anni, Alberto Bernabini laureato in Ingegneria presso l’università di Manchester nel Regno Unito, fonda in Emilia Romagna ATHLET’X S.a.s., società che inizialmente si occupava di progettazione elettronica per le attrezzature sportive. Qualche anno più tardi Alberto abbandona l’attività part-time di docente intrapresa fin dal 1996 per dedicarsi totalmente alla sua vera passione imprenditoriale.

L’avvento e la crescita esponenziale del settore delle energie rinnovabili è stato un fattore rilevante per la crescita dell’azienda. Ben presto ATHLET’X S.a.s. viene trasformata QINT’X S.r.l. e dopo essere stata accettata da Intesa San Paolo come EPC (Engineering‚ Procurement and Construction), realizza il primo impianto fotovoltaico da 912 kWp in Project Financing per Leasint. Durante questa fase QINT’X S.r.l. diventa un gruppo di cui entreranno a far parte numerose aziende controllate operative e di investimento

La società continua la sua crescita esplorando l’energia eolica. Nel 2013 Alberto fonda una delle aziende italiane leader del settore con in attivo oltre 110 turbine eoliche da 60kW in Italia: GHREPOWER S.r.l. Inoltre apre le porte verso l’internazionalizzazione del gruppo instaurando contatti con paesi stranieri e fondando così le sue prime società estere in Regno Unito ed in Asia.

Viene istituita QINT’X HOLDING la quale inizia la sua opera di direzione e coordinamento dell’intero gruppo QINT’X. L’azienda diventa socia di ACQUAENERGIA S.r.l. e realizza i primi due impianti idroelettrici denominati “Tosa” ed “Arzella” nella zona periferica di Imola in provincia di Bologna. Nel frattempo GHREPOWER S.r.l. e QINT’X S.r.l. si concentrano sulla manutenzione degli impianti realizzati, sviluppando ed applicando migliorie per aumentarne la loro prestazione e resa energetica.

L’interesse proiettato all’innovazione tecnologica che fin da sempre è stato il motore principale dell’azienda, ha spinto Alberto Bernabini ad affrontare un nuovo cambiamento. Alberto infatti non si ferma e continua l’opera di rinnovamento e di espansione all’estero esplorando il mercato americano.